I nostri obiettivi

Il centro Studi ISPEN nasce dall’esigenza, fortemente avvertita, soprattutto dagli operatori del diritto impegnati quotidianamente nella pratica dell’attività giudiziaria, di trovare un luogo per la discussione e il confronto, aperto e leale, su temi di diritto sostanziale e processuale penale, intrecciando tutti i saperi e le professionalità che, di volta in volta, entrano in contatto con l’universo della giustizia penale.

Attraverso lo sviluppo del portale, il Centro Studi ISPEN si propone, grazie al contributo di tutti coloro che vorranno partecipare al progetto, di perfezionare l’offerta formativa diretta essenzialmente agli avvocati, al fine di prendere parte attivamente al processo di qualificazione professionale, unica possibile e concreta opportunità per l’avvocatura di confrontarsi con le sfide imposte dalla modernità  e dalla sempre maggiore complessità dei fenomeni sociali in continua evoluzione.

Il sito contiene diverse aree dedicate alla ricognizione della giurisprudenza della Corte costituzionale, delle Sezioni Unite della Corte di cassazione, della giurisprudenza di legittimità, nonché uno spazio dedicato alla raccolta dei commenti e dei contributi che, proposti da accademici, magistrati ed avvocati, verranno pubblicati una volta vagliati dal comitato scientifico. Non mancherà l’approfondimento sulle novità legislative.

Un’apposita sezione, poi, è stata specificamente dedicata alla organizzazione di corsi di formazione, di convegni e manifestazioni inerenti le discipline penalistiche.

Lo strumento informatico permette la rapida diffusione del materiale raccolto attraverso la pubblicazione immediata sul sito dei contributi, opinioni, studi scientifici, che dopo essere stati vagliati dal comitato scientifico, saranno immediatamente pubblicati on-line e divulgati senza intermediazioni.

Nell’aria osservatori, invece, verranno individuati temi specifici, quali, ad esempio, i reati contro la pubblica amministrazione, il diritto penale dell’impresa ed altro che saranno oggetto di studio specifico e di un costante monitoraggio della giurisprudenza che va formandosi sulla disciplina oggetto di analisi.

  • Seguici su

ISPEN - Istituto Ricerca Giuridica

C.so Marconi 55

84013 Cava de' Tirreni (SA)

P.Iva 04439910656

Copyright © 2014 - 2021 Ispen.it - Istituto Ricerca Giuridica - Tutti i diritti riservati

Realizzato da Scfgroup.it Seo e Posizionamento: Webfantasy.it